Dove è meglio alloggiare a Cuba: hotel o case private?

Febbraio 15 13:45 2023

Cuba è una destinazione turistica in crescita, quindi non mancano le opzioni di alloggio. In ognuna delle province del Paese (compreso il comune speciale di Isla de la Juventud), ci sono diversi hotel e case private dove prenotare sia all’arrivo a Cuba che in anticipo, anche se la seconda scelta è di solito più consigliabile per disponibilità e prezzo. Quando si prenota direttamente in hotel, i prezzi sono abitualmente più alti e ancora di più se la data di soggiorno è molto vicina.

A seconda del tuo programma e, ovviamente, del tuo budget, avrai due scelte principali: hotel o case private.

A Cuba ci sono hotel di vario tipo, ma i più popolari sono quelli di città, che di solito si trovano in zone centrali; quelli sulla spiaggia, che quasi sempre sono All Inclusive; e quelli immersi nella natura, che di solito sono vicini a parchi, riserve naturali e aree protette. A seconda degli obiettivi del tuo viaggio, potrai scegliere tra l’uno o l’altro.

Possiamo anche trovare hotel più specializzati, ad esempio, per viaggiatori LGBT, per eventi MICE, per un viaggio di lusso o per un evento o un’occasione speciale come la luna di miele.

D’altra parte, le case private sono diventate estremamente popolari tra i turisti che visitano l’isola e sono un’ottima alternativa per condividere il viaggio con la popolazione locale, viaggiare in modo più responsabile, dare impulso all’economia del Paese e conoscere più a fondo la sua gente e il suo stile di vita.

Anche se una casa privata probabilmente non offre tutti i servizi forniti da un hotel, soggiornarci può essere un modo eccellente per sostenere l’economia locale e anche per conoscere in prima persona la vita quotidiana degli abitanti dell’isola, cioè per condividere con i locali e imparare la loro cultura e i loro costumi.

È importante notare che ci sono diversi tipi di case private in affitto, ad esempio una stanza e un bagno in comune a camere, oppure appartamenti e case di lusso indipendenti che possono includere un jacuzzi o una piscina.

Noi di Enjoy Travel Group offriamo diverse varietà di case private che rispondono a determinati standard per garantire un soggiorno di successo. In tutti gli alloggi troverai aria condizionata, camera e bagno privato, lenzuola, asciugamani, acqua calda e fredda, prodotti di cortesia (sapone/shampoo), servizio di pulizia o addirittura un minibar dove poter conservare cibi e bevande. E se si tratta di una casa di lusso, troverai molti altri servizi gratuiti, come l’accesso a Internet, una cassaforte, ecc.

Anche la colazione, che può essere continentale o a buffet, è inclusa nella prenotazione. In alcuni luoghi si combina l’attività di locazione turistica con quella di ristorante/paladar in modo da offrire anche il servizio di pranzo e cena. Con l’espansione di questo tipo di strutture ricettive in tutta l’isola, le attrattive e il comfort che vengono offerti agli ospiti sono stati aumentati in modo da essere alla pari con qualsiasi hotel.

Allora torniamo alla domanda iniziale: Qual è il posto migliore per soggiornare a Cuba: hotel o case private? Ebbene, dopo tanti anni di preparazione di itinerari di viaggio per molte persone, consigliamo di combinare entrambi se le caratteristiche del viaggiatore e del viaggio lo consentono. Per decidere tra un tipo di alloggio e l’altro, è fondamentale tenere conto delle destinazioni che si visiteranno, le persone con cui si viaggerà (se ci saranno anziani, bambini, persone con disabilità), il budget, l’intenzione o il motivo del viaggio (se si vuole un viaggio di relax, cultura, natura, lavoro, ecc.). Destinazioni come Trinidad, Cienfuegos, Remedios e Viñales offrono ottime sistemazioni in case private, quindi se stai programmando un viaggio in uno di questi luoghi, questa scelta è altamente raccomandata. D’altra parte, se visiterai località balneari come Varadero, uno degli isolotti, Guardalavaca, ecc., un hotel all-inclusive ti permetterà di dimenticare tutto e di goderti qualche giorno di completo relax.

In questo modo, se i due tipi di alloggio vengono combinati, si riesce a conoscere un po’ di più le abitudini dei cubani e a godersi allo stesso tempo una vacanza da sogno in un paradiso all-inclusive.

Se hai ancora qualche dubbio, ti consiglio di leggere questa sezione di consigli utili, dove questo argomento è trattato in modo molto più approfondito, oppure puoi contattare uno dei nostri assistenti di viaggio per chiedere una consulenza.

  Categories:
view more articles

About Article Author

Antonio Bergamo
Antonio Bergamo

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.