Isola d’Elba – L’isola che tutti dovrebbero visitare almeno una volta

Isola d’Elba – L’isola che tutti dovrebbero visitare almeno una volta
Luglio 08 09:37 2021

L’isola d’Elba è la terza isola più grande d’Italia, ed è tra le destinazioni italiane predilette sia dai turisti della nostra nazione che stranieri.

Nel suo territorio è possibile imbattersi in attrazioni di ogni tipo, da quelle naturali e selvagge come le spiagge fino ad edifici e musei di ogni tipo.

Di seguito andremo a vedere quali sono le attrazioni che tutti dovrebbero visitare almeno una volta all’Isola d’Elba, considerando che il costo traghetti per l’Elba è veramente conveniente e si avrà la possibilità di scoprire luoghi meravigliosi.

10 attrazioni imperdibili all’Isola d’Elba

Portoferraio: luogo d’approdo per tantissime imbarcazioni, è tra le mete più ambite dei turisti elbani. Il suo nome deriva dal ferro e dalle miniere etrusco/romane. Nel suo comune è possibile visitare Villa S.Martino e Villa dei Mulini, riconducibili alla vita di Napoleone Bonaparte.

Marciana: un paese molto antico, pieno di stradine piccole, intrecciate tra di loro e arricchite da casine che sembrano dipinte, collocate su viottoli ricchi di verde e piante fiorite. Dal punto di vista culturale è possibile visitare il Museo delle monete, la Fortezza Pisana, il Museo Archeologico di Marciana e il Santuario della Madonna del Monte.

Capoliveri: offre scorci mozzafiato, tanto da essere chiamata anche “terrazza vista mare”. Il suo territorio è variopinto di vicoli pittoreschi chiamati “chiassi”. In questo comune è possibile visitare la Pieve Medievale di San Michele, il Forte Focardo ed il Santuario della Madonna delle Grazie.

Porto Azzurro: dove è obbligatorio fare visita a Piazza Matteotti, tra le più belle dell’isola, con le sue fontane che si spruzzano acqua fino a creare dei veri e propri spettacoli.

Tra gli edifici religiosi da ammirare troviamo il Santuario della Madonna di Monserrato.

Rio Marina: un borgo di pescatori collegato a Rio dell’Elba, dove è possibile fare tappa in tantissimi localini che cucinano piatti del posto. A Rio Marina è possibile visitare il Museo dei minerali dell’Elba e dell’Arte mineraria.

Isola di Pianosa: appartenente a Campo dell’Elba, quest’isola è costituita principalmente da rocce e sabbia. Risulta molto famosa per essere stata sede di un carcere di massima sicurezza, ad oggi inattivo.

Qui è possibile trovare fondali incontaminati e godere della vista di circa 30 specie diverse di uccelli.

Tra le spiagge è necessario segnalare obbligatoriamente Capo Bianco, Chiessi, Capo Sant’Andrea e Padulella.

Piatti tipici elbani

Di rientro da una giornata al mare o da visite in musei ed edifici storici, è sempre gradito pasteggiare con qualche piatto tipico locale.

Tra quelli più gettonati troviamo il cacciucco, consistente in una ricca zuppa di pesce adagiata su delle fette di pane croccante, la zuppa di granite, ovvero le lumachine di mare, il cinghiale in umido (insieme a tanta altra selvaggina), il polpo lesso e la schiaccia briaha, a base di pinoli, uvetta e vino Aliatico.

Tra i vini più bevuti, troviamo l’Elba bianco che come suggerisce il nome, consiste in un vino chiaro, perfetto per essere sorseggiato vicino ad un piatto di mare.

Ecco quindi che l’Isola d’Elba permette di vivere vacanze indimenticabili a chiunque.

Le sue attrazioni sono talmente miste da soddisfare ogni gusto, passando da paesaggi naturali e incontaminati fino a Musei moderni e di importante rilievo.

  Categories:
view more articles

About Article Author

Mike Bosmann
Mike Bosmann

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.