Manifesto degli agenti di viaggio del Cavap

Manifesto degli agenti di viaggio del Cavap
21 Maggio 10:54 2020

Questa è una lettera che abbiamo scritto come Comitato delle Agenzie di Viaggio di Alessandria e Provincia (CAVAP) ai Giornali, alle Radio e televisioni locali in Piemonte per far conoscere la situazione delle Agenzie di Viaggio in questo periodo di “ripartenza” durante il quale non siamo stati proprio considerati da nessuno.

“Siamo gli AGENTI DI VIAGGIO.

Siamo stati in grado, in tutta Italia, di portare a casa per primi, all’inizio della pandemia e relativo lockdown, tutti i nostri clienti che si trovavano in varie parti del Mondo e prestare la nostra competenza per aiutare chi era in difficoltà, anche se non nostro cliente.

A fine febbraio, noi AGENTI DI VIAGGIO, abbiamo visto iniziare ad azzerarsi il fatturato che avevamo realizzato nei mesi precedenti e soprattutto anche quello per i mesi futuri. Non si sa ancora quando ricominceremo a fatturare.

Sì, perché, anche se questo Governo ci considera degli invisibili, siamo stati i primi a doverci fermare e saremo gli ultimi a ripartire, forse, alla fine dell’anno.

Questo Governo e la Regione Piemonte non hanno minimamente compreso, o fingono di non comprendere, quanto sia grave la nostra situazione, che comporta e comporterà l’assenza di fatturato per quasi un anno intero.

Noi AGENTI DI VIAGGIO ci assumiamo la responsabilità in tutto il processo di prenotazione, consigliamo le assicurazioni più opportune per i nostri clienti e li informiamo sulle norme, visti e condizioni legali per il viaggio, tutelando così i diritti del viaggiatore: il nostro bene prezioso.

Noi AGENTI DI VIAGGIO pensiamo perciò alla tranquillità e serenità delle persone che hanno scelto di affidarsi alla nostra serietà e competenza.

Il TURISMO rappresenta il 13% del pil nazionale, ma noi AGENTI DI VIAGGIO per questo Governo abbiamo un valore insignificante.

Eppure facciamo parte del 15% delle partite iva che pagano le tasse allo Stato.

Abbiamo iniziato ad aprire le nostre Agenzie, pulite, disinfettate e sanificate, consci che probabilmente, anche questa volta, gli AGENTI DI VIAGGIO dovranno contare solo sulle loro forze per affrontare e superare questa crisi epocale, senza precedenti.

D’altra parte lo avevamo già fatto per le Torri Gemelle, per gli attentati della Primavera Araba, lo tsunami in Thailandia, il vulcano in Islanda, il terremoto a Bali e via dicendo: tragici avvenimenti che hanno avuto gravi ripercussioni sulla nostra professione e per i quali non abbiamo MAI ricevuto alcun sostegno economico da parte dello Stato.
Possiamo contare su di noi e sui nostri clienti, che magari tarderanno a prenotare, ma che ritorneranno!

E troveranno ancora i nostri sorrisi, i nostri consigli, la nostra passione e la nostra competenza!

Non rinunciate ai vostri sogni, prenotate con fiducia i vostri prossimi viaggi, il mondo è bellissimo, a tutelarvi ci pensiamo noi.

Ma a tutelare NOI vorremmo che per una volta ci fossero le Istituzioni!”

  Categories:
view more articles

About Article Author

FrancescoConta
FrancescoConta

Titolare e direttore dell'agenzia viaggi Aleramicworld tour di Francesco Conta agenzia viaggi specializzata nei viaggi di gruppo in Italia e nel mondo anche in collaborazione con altre agenzie viaggi e con tour operator accuratamente selezionati. Organizzo viaggi ed escursioni in giornata per le associazioni, per i gruppi ed anche alle persone che vogliono partire per una vacanza insieme. Sono piemontese di nascita e italiano di cultura ma cittadino del mondo per indole e natura. Ho trasformato le mie passioni, la natura, la storia, l’archeologia, i viaggi e il buon cibo in una professione di ricerca e condivisione. Sto inoltre preparando un mio personale catalogo Incoming per le due regioni a me più care il Piemonte e la Liguria incentrato sul Turismo Lento ed Enogastronomico.

View More Articles
write a comment

0 Comments

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Only registered users can comment.